lunedì 26 novembre 2012

Il Dr Walker Smith, coautore dello studio di Wakefield, prosciolto dalle accuse.

Premessa: Nel maggio 2010, il Prof. Walker-Smith era stato radiato dall’ordine dei medici britannico (GMC) insieme con il dottor Andrew Wakefield.


Saturday 17 March 2012

Prof John Walker-Smith
 
E' di questi giorni la notizia che il Prof John Walker-Smith è stato prosciolto in appello dalle accuse di cattiva condotta professionale, ritenute completamente infondate dall'Alta Corte di Londra.
Il Professore è il gastroenterologo inglese, coautore con il Dr. Andrew Wakefield di uno studio, pubblicato su Lancet, che collegava una malattia gastrointestinale, l'enterocolite autistica, con l'autismo e il vaccino contro morbillo, parotite e rosolia (MPR).
E' chiaro che le accuse, ora smentite, rivolte al Prof. Walker-Smith e al team del Royal Free Hospital [inclusa la radiazione del Dr. Wakefield] sono state costruite appositamente per screditare qualunque forma di associazione tra autismo e vaccini e chi osava studiarla e devono essere viste con scetticismo, come una caccia alle streghe fatta per salvaguardare gli interessi costituitisi ai massimi livelli tra i governi, i media e l’industria farmaceutica.

La conclusione cui giungeva lo studio, ovvero che un nutrito gruppo di bambini con autismo soffre di malattie intestinali, è qualcosa che ogni genitore della nostra comunità potrebbe facilmente confermare, e il vaccino MPR è quello più frequentemente citato dai genitori come fattore scatenante della regressione nell'autismo.
Negli ormai dieci anni in cui Emergenzautismo si occupa dell'ascolto e del sostegno dei genitori i cui figli hanno ricevuto una diagnosi di autismo, abbiamo sentito la stessa storia raccontata migliaia di volte: bambini che si sviluppavano normalmente e che godevano di ottima salute, sprofondati poi nell'autismo subito dopo la vaccinazione.



E' di oggi l'ultima testimonianza. La riporto, ma potremmo riferirne dozzine:

“...ricordo ancora lo sgomento di quei giorni.... G. 8 giorni dopo il vaccino MPR ebbe una convulsione, in ospedale fu la primissima cosa che dissi di aver fatto perchè i medici mi dissero che si trattava di epilessia e nel cuore mio, cuore di mamma sono parole che non vorresti mai sentirti dire. iniziò la terapia con un antiepilettico e cambiò caratterialmente. G. non era più quel bimbo curioso,sorridente e per i suoi 16 mesi chiacchierone.. qualcosa me lo aveva cambiato e la mia testa ritornava sempre sul punto di partenza...il famoso vaccino trivalente.
..anche la beffa di una terapia assolutamente sbagliata. se tutti sapessimo realmente cosa questi vaccini comportano e come sono preparati, se tutti fossimo informati...le risposte sarebbero alla portata di qualsiasi persona. Ma purtroppo, le cose devono succedere a noi stessi per farci aprire gli occhi.”




Adesso che il Prof Walker Smith è stato ritenuto innocente, ora che sappiamo che quello studio che provava una responsabilità del vaccino MPR non è stato condotto in modo fraudolento o poco etico, ora che sappiamo che i giudici avevano sbagliato nel condannare questo medico, cosa devono pensare i genitori della possibile correlazione tra il vaccino MPR e l'autismo? A chi devono credere?
E se il Prof Walker-Smith non è colpevole di tutte le accuse che gli sono state rivolte, non dovrebbe essere prosciolto anche il Dr. Wakefield?

Sappiamo infatti che, mentre il Prof Walker-Smith ha ricevuto un finanziamento dalla sua compagnia di assicurazione per impugnare la decisione della Corte inglese che gli ha finalmente dato ragione, lo stesso non è potuto essere per il Dr Andrew Wakefield che non ha potuto intentare un ricorso dagli altissimi costi presso l'Alta Corte, essendo stato licenziato in tronco dall'ospedale inglese in cui lavorava ed essendo rimasto quindi privo di reddito (Wakefield è padre di 5 figli).
Quest'anno, tuttavia, il dottor Wakefield, che ora conduce la sua ricerca negli Stati Uniti, ha presentato una querela per diffamazione contro Brian Deer, Fiona Godlee e il British Medical Journal che lo hanno accusato di 'frode' e la causa è attualmente in corso in Texas, dove Wakefield ora vive.

Sebbene nella nostra comunità di genitori ci sia molta soddisfazione nel veder trionfare finalmente la giustizia per il Prof Walker Smith, allo stesso tempo siamo costernati perchè per anni sono state diffuse informazioni false, perchè stimati medici hanno dovuto pagare un alto prezzo personale per l'unica colpa di aver messo sotto accusa un vaccino, perchè molti bambini forse, con una ricerca più libera, potevano essere salvati.
Il governo britannico deve quindi indagare sulla corruzione nel GMC, l'organo inglese deputato al controllo per la sanità, che ha gravemente danneggiato la reputazione di medici buoni, onesti, che tanti bambini hanno aiutato. Il danno più grave è stato fatto a loro, ai nostri bambini, ai nostri ragazzi, in quanto la sentenza errata del GMC inglese ha sortito il nefando effetto di bloccare completamente la ricerca su un possibile collegamento tra autismo e vaccini.

Nessun commento:

Posta un commento